Benvenuti a questo nuovo appuntamento con il consueto Article Spotlight del martedì.
In questa rubrica proponiamo la lettura di articoli facenti parte del TechNet Wiki, una grande knowledge-base targata Microsoft attraverso cui sviluppatori indipendenti e professionisti IT mettono a disposizione le proprie competenze.
Oggi vi segnalo una breve guida, che ho realizzato lo scorso mese relativamente ad un tool irrinunciabile nella casetta degli attrezzi dello sviluppatore che utilizza Entity Framework. Si tratta di EntityFramework Reverse POCO Generator, un template per Visual Studio scritto da Simon Hughes, ed è uno strumento che assiste il developer nella creazione di entità POCO a partire da un database esistente.
Con l’avvento di Entity Framework 7, che tralascia il paradigma Database-First in favore del solo Code-First, uno strumento come quello realizzato da Simon risulta particolarmente efficace nel farci risparmiare tempo sulla modellazione di classi di database già strutturati.
Trovate l’articolo al seguente link: Introduzione ad EntityFramework Reverse POCO Generator per Visual Studio (it-IT)
Per gli interessati, è presente inoltre una localizzazione inglese, all’indirizzo Introduction to EntityFramework Reverse POCO Generator for Visual Studio
EntityFramework Reverse POCO Generator può essere scaricato da qui: https://marketplace.visualstudio.com/items?itemName=SimonHughes.EntityFrameworkReversePOCOGenerator oppure direttamente dal Gestore Template on-line di Visual Studio, come mostrato nell’articolo di oggi.
Arrivederci a presto su queste pagine!
Emiliano Musso